Le attività
Gioco libero
‘Si parla spesso di gioco come di un sollievo dalla fatica di imparare, ma per i bambini il gioco è un modo di imparare seriamente’
MR. ROGERS
Crediamo che, più giocano, più i bambini diventeranno resilienti e abili nella socializzazione. Per questo abbiamo creato un’oasi sicura all’interno di un parco, ricca di materiali naturali che possano stimolare tutti i sensi; gli studi dimostrano che un ambiente ricco di stimoli, associato al gioco, aiuta la crescita della corteccia cerebrale. Questo è un posto sicuro, dove i bambini potranno essere liberi di esplorare, usare la loro immaginazione, creare spontaneamente e divertirsi. Interverremo solo se strettamente necessario, così i bambini impareranno sia ad essere protagonisti del gioco sia a cooperare con gli altri. Ecco come si insegnano le strategie di autocontrollo e di negoziazione tanto necessarie nella vita.
Spegneremo tutti gli apparecchi elettronici, perché l’immaginazione è un ingrediente fondamentale perché il gioco abbia i suoi effetti positivi.