Rivolta a:
Scuola dell’infanzia
Periodo:
Tutto l’anno
Durata:
1 ora
Dove:
Giardino ‘La Chiave di Sol’
Descrizione:
Dedichiamo un tempo alla raccolta spontanea di materiali natura, poi riflettiamo con i bambini sui loro odori: ogni materiale viene manipolato e annusato da tutta la sezione, poi ogni alunno è invitato se desidera, a dire cosa sente. Al termine dell’attività, tutti i materiali vengono posti in sacchetti di tulle e legati ad un bastone di legno per appenderlo in classe. Seduti in cerchio riflettiamo nuovamente insieme ai bambini: ‘che cos’è un odore? Che cos’è una puzza? Che cos’è un profumo? Perchè si usano i profumi?’ In questa fase, prestiamo attenzione alle loro parole e alle esperienze individuali riportate ed interroghiamoci insieme a loro sulla composizione dei profumi. Osservando essenze e profumi si arriverà alla conclusione che in ognuno di essi c’è acqua. A questo punto proviamo a creare un profumo, versiamo in una ciotola un po’ d’acqua e mettiamoci differenti materiali naturali raccolti: margherite, malva, camomilla, rosmarino, lavanda, petali di rose, fragole ecc.
Materiali:
materiali natura, sacchetti di tulle, bacinelle, acqua