Durante una passeggiata botanica raccoglieremo erbe, fiori e frutti, osservando da vicino le loro caratteristiche e scoprendo la ricchezza che la natura mette a disposizione. Non solo: caffè, curcuma e spinaci ci offriranno sfumature sorprendenti, capaci di trasformarsi in colori vivi e vibranti. Sarà un viaggio creativo dove la manipolazione di sostanze naturali ed eco-friendly diventa occasione di scoperta, gioco e rispetto per l’ambiente. Attraverso gesti semplici e concreti impareremo a ricavare tinte e materiali che parlano di armonia con la terra e di meraviglia per ciò che essa ci regala.
Ma la natura ci offre molto di più: sabbia, terra, colle naturali e perfino un legno particolare che, una volta bruciato, si trasforma in carboncino vegetale per disegnare. Da tantissime piante è possibile estrarre meravigliosi succhi colorati con cui dipingere.
Impareremo anche diversi metodi e tecniche per utilizzare i colori che tu stesso avrai creato, dando vita ad un’esperienza unica di creatività e connessione con la natura.
Insieme con la cura e la passione di Stefania Ronco educatrice montessoriana di Fiabe in Viaggio e Sonia Rosa custode e botanica della Chiave di Sol.
Rivolta a: Asilo nido, Scuola infanzia, Scuola primaria
Periodo: Primavera, Estate e Autunno
Durata: 1 ora e mezza circa
Materiali: Erbe, fiori e bacche, sabbia, terra, sassi, legna, bicarbonato, farina di grano, tuorlo d’uovo, caffè, spinaci, spirulina, curcuma, sale, fornelli, barattoli di vetro, pentola, colino da tè, ciotole, cucchiai, mortai e pestelli, pennelli e carta





