I percorsi didattici

I Colori della Risata

Rivolta a:

Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria aperto a tutti 

Periodo:

Tutto l’anno

Durata:

1 ora e mezza circa

Dove:

Giardino ed Aia ‘La Chiave di Sol‘

Descrizione:

Con esercizi di respirazione ci prepariamo a ridere e a dare un colore alle nostre risate. Lo Yoga della Risata è una pratica che nasce in India grazie all’intuizione del Dottor Madan Kataria, un medico indiano che, a seguito degli studi sui benefici della risata, si rende conto che ridere fa davvero benissimo e che si può innescare la risata anche svincolandola dall’umorismo e dalle barzellette. Nasce così l’idea dello Yoga della Risata, una pratica di gruppo in cui la risata viene stimolata a livello fisico attraverso la respirazione yogica e con veri e propri esercizi fisici di risata. Lo Yoga della Risata è in grado di agire a più livelli, portando davvero tantissimi benefici, sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale. Stimola la produzione di endorfine, l’ormone della felicità, abbassa lo stress, stimola il sistema cardiovascolare ossigenando i tessuti e il cervello, abbassa la pressione sanguinia, antidepressivo, inclusivo, non ha una lingua ma è universale!
“Ridi sempre quando puoi. È una medicina gratuita”

Materiali:

Risate e colori.

Scopri gli altri percorsi didattici

Facciamo lo Sciroppo di Melissa

Le proprietà medicamentose della Melissa sono note fin dall’antichità: Plinio il vecchio la ricorda come un fiore in grado di rallegrare; nella medicina araba serviva ad allontanare le inquietudini dello spirito, scacciare i pensieri melanconici e i cattivi umori.

Scopri di più »

La Semina

“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno, forse lo faranno tutti.”
Albert Einstein

Scopri di più »

Lavanda nel taschino

“Il viola è nato un giorno di primavera in un campo di lavanda. Deve aver cercato a lungo un luogo come questo dove i filari vanno dritti verso l’orizzonte come se fossero invitati a un ballo con l’infinito” Fabrizio Caramagna

Scopri di più »