La storia della Chiave di Sol

Passione, legame e amore

La nostra storia nasce da passione, legame e amore: passione per il nostro lavoro, legame profondo con il territorio che ci ospita e amore per l’intero pianeta.


Le origini della Chiave di Sol

L’azienda agricola Chiave di Sol nasce nel 2017 all’interno del Parco P.A.N.E., un luogo che ci ha permesso fin da subito di coltivare non solo la terra, ma anche il nostro rispetto per Madre Natura.

Dall’elicicoltura alla multifunzionalità

Siamo nati come elicicoltura e, nel tempo, ci siamo trasformati in una azienda agricola multifunzionale, ampliando le attività e la visione.


La visione della Chiave di Sol

Oggi come allora, la nostra visione è difendere, nutrire e custodire la biodiversità, mostrando in prima persona che un modello di vita sostenibile è possibile, concreto e quotidiano, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Un impegno quotidiano

Difendere la biodiversità significa adottare pratiche responsabili, favorire l’equilibrio naturale e scegliere ogni giorno soluzioni coerenti con il rispetto dell’ambiente.


L’approccio della Chiave di Sol

Studiamo, ci formiamo, leggiamo, ascoltiamo storie.
Siamo curiosi.

Seguire il ritmo della Natura

Una curiosità che ci insegna a non correre, ma a seguire il ritmo della Natura, perché la ciclicità è una legge fondamentale della vita.


Coltivare la terra, coltivare relazioni

Coltiviamo la terra, sì, ma soprattutto coltiviamo relazioni sane con ciò che è vivo.

Per noi, agricoltura significa equilibrio, responsabilità e connessione tra persone, ambiente e futuro.